REGOLAMENTO - Call for Live

Vai ai contenuti


L' Associazione Culturale Art-Waves al fine di promuovere la cultura musicale, istituisce il contest "CALL for LIVE - MUSIC FESTIVAL - 2a edizione" aperto ai musicisti di tutte le nazionalità.

REGOLAMENTO

1. PARTECIPANTI
Il contest è aperto a cantanti e musicisti (solisti, duo, interpreti, band, cantautori, etc...) di ogni età e nazionalità.


2. CATEGORIE AMMESSE
L'iscrizione è aperta alle seguenti categorie di artisti:
-Originali (con brani sia editi che inediti)
-Interpreti cover/tribute
-Misti (sia brani originali che cover)


3. TIPOLOGIA DI BRANI E STRUMENTAZIONE
E’ consentito l’utilizzo di strumenti di ogni genere.
I brani possono essere di qualsiasi genere musicale (pop, rock, blues, elettronica, folk, metal, jazz, indie, trap, rap, ecc...inclusa musica crossover). Sono ammessi anche partecipanti con brani strumentali. Nel caso di brani cantati si può includere la voce in ogni sua forma espressiva: canto, recitazione, declamazione, vocoder, ecc… sono inclusi artisti che utilizzano voce sola senza strumenti.  

 
4. MATERIALE PER LE SELEZIONI (brani – foto)
I brani per le selezioni possono essere inviati tramite links alle principali piattaforme streaming (youtube, soundcloud, bandcamp, spotify, ecc...).
E' possibile in alternativa inviare i brani in formato audio mp3 tramite e-mail.
Le esecuzioni possono essere sia in studio che dal vivo.
Allegare anche una foto del candidato o della band.  

 
5. PRECEDENTI ESECUZIONI E PUBBLICAZIONI DEI BRANI
I brani possono essere già stati eseguiti e pubblicati, ed essere stati premiati in altri concorsi rispetto a quelli dell’ Associazione Culturale Art-Waves. Brani non premiati nelle precedenti edizioni di concorsi dell' Associazione possono essere nuovamente inviati. Artisti vincitori delle precedenti edizioni di concorsi dell' Associazione possono nuovamente partecipare purchè con brani diversi da quelli già premiati.

 
6. PREMI
Montepremi: VALORE 3000 euro + premi extra.

PREMI PER IL VINCITORE E FINALISTI:

1° PREMIO PER IL VINCITORE (Premio del Valore di 1500,00 euro)
Il premio consiste nella produzione di un singolo prodotto da "Pixel Production Music" con la produzione esecutiva di "Alessio Ventura"   
+ Registrazione audio/video in 4k dell’esibizione Live alla serata Finale prodotti da "Pixel Production Music" con la produzione esecutiva di "Marta Coco"
+ Portfolio (pagina personale dell’artista/band) nel sito web di Art-Waves sezione Call for Live (a)
+ Intervista pubblicata sui canali social e sull’e-magazine di Art-Waves (b).

PREMIO PER I 4 FINALISTI (Premio del Valore di 500,00 euro per ogni artista finalista)
Il premio consiste nella registrazione audio/video in 4k dell’esibizione Live alla serata Finale prodotti da "Pixel Production Music" con la produzione esecutiva di "Marta Coco"
+ portfolio (pagina personale dell’artista/band) nel sito web di Art-Waves sezione Call for Live (a)
+ Intervista pubblicata sui canali social e sull’e-magazine di Art-Waves (b).

EXTRA PER TUTTI I PARTECIPANTI AL FESTIVAL:
- I membri della giuria tecnica e l'organizzazione dell' Associazione Culturale Art-Waves si riservano di contattare i partecipanti ritenuti più interessanti per eventuali collaborazioni in ambito artistico musicale.

NOTE
(a) I vincitori, al fine di essere pubblicati nelle pagine portfolio di Art-Waves, successivamente all’assegnazione del premio, dovranno fornire il seguente materiale: foto, video, musica, links e tutto quello che ritengono opportuno per permettere all’organizzazione di pubblicizzare la loro attività musicale.
(b) I vincitori verranno intervistati dal nostro Team. Sarà possibile eseguire l’intervista in lingua italiana o inglese.


7. FASI DEL FESTIVAL
Il Festival si suddivide in 3 FASI:
-FASE 1 - LE SELEZIONI
-FASE 2 - LE AUDIZIONI LIVE
-FASE 3 - LA FINALE

LE SELEZIONI sono gratuite, per iscriversi andrà compilato il modulo online (clicca qui).

8. FASE 1 DEL FESTIVAL: SELEZIONI
Il termine per le iscrizioni alle selezioni del festival è fissato al 14 FEBBRAIO 2025.
Chi non sarà convocato nelle prime AUDIZIONI LIVE sarà considerato per le date successive. Non sarà necessario ripetere l'iscrizione (il calendario è in home page ed è sempre in aggiornamento).
Nella fase delle selezioni ogni partecipante può inviare un solo brano.
Le iscrizioni pervenute oltre la data di scadenza saranno valide per le successive selezioni.
La commissione tecnica dell'organizzazione, formata da professionisti del settore e presieduta dal M°Alessio Elia, valuterà gli artisti idonei al proseguimento della FASE 2 ed avviserà tramite e-mail e/o attraverso messaggio whatsapp/sms i candidati che avranno passato le selezioni.
Superate le selezioni i candidati potranno accedere alla FASE 2 del contest e procedere al Tesseramento descritto di seguito all'articolo 9.


9. FASE 2 DEL FESTIVAL: AUDIZIONI LIVE
-I candidati che avranno ricevuto conferma di aver superato le selezioni della FASE 1 saranno invitati a partecipare alla FASE 2 - LE AUDIZIONI LIVE.
-Le AUDIZIONI LIVE si terranno
sul palco del CHATTANOOGA SALOON - Via Appia Nuova, 707 – Roma e saranno sempre la domenica sera (ore 20:30 circa), la mancata partecipazione degli artisti convocati potrebbe comportare l’esclusione dal contest.
-Il sound check verrà eseguito il pomeriggio dello stesso giorno dell’AUDIZIONE LIVE (verrà indicato l'orario esatto della convocazione direttamente agli artisti, generalmente dalle ore 17:00 in poi).
-La scaletta per l’esibizione serale degli artisti verrà decisa dopo il sound check da parte dell’organizzazione e del fonico per il migliore svolgimento della serata, non è consentito modificare la scaletta.
-L’iscrizione alla FASE 2 prevede il solo costo di Tesseramento all’ Associazione Culturale Art-Waves di 5 EURO per ogni artista / musicista / membro della band partecipante.  
-L’organizzatore del Festival è un’Associazione Culturale ed il contest è di fatto riservato ai soci.
-Il contributo per il Tesseramento può essere corrisposto tramite bonifico bancario oppure con paypal (aggiungendo 2 Euro, le commissioni paypal sono a carico di chi effettua il pagamento).
   
-Il contributo non è rimborsabile per nessun motivo.
-Le convocazioni degli artisti avverranno sempre con un anticipo di almeno 7 giorni tramite e-mail/whatsapp.  
-L’inizio delle esibizioni per le AUDIZIONI LIVE è previsto tra le ore 20:30 e le ore 21:00.
-Ogni artista partecipante avrà a disposizione circa 20 minuti di esibizione.
-Scheda tecnica della strumentazione e del palco forniti dal locale:
. 1 Amplificatore per  basso Ampeg 10”
. 1 Amplificatore per chitarra Line 6 transistor
. 4 aste per Microfoni voce
. 4 Microfoni voce
. 4 DI box mono
. 4 monitor attivi (casse spia)
. Impianto audio completo di Subwoofer e Casse
. Impianto Luci
. Pedana palco
. Batteria composta da:
. - 2 Tom
 - 1 Timpano
 - Cassa con 1 pedale
 - 2 aste per piatti
 - 1 asta e meccanica charleston
 - 1 sgabello per batterista (consigliato di portare il proprio per comodità)
BATTERISTI ATTENZIONE: Non ci sono i piatti, non ci sono i piatti del charleston, non c'è il supporto frizione hi-hat e non c’è il rullante (tale strumentazione dovrà essere portata dalla band che si esibisce, a chi occorre il doppio pedale dovrà portarlo con relativa meccanica).
ATTENZIONE: Tutto il materiale e la strumentazione non presente nell’ elenco e che però occorre per il corretto svolgimento dell’esibizione, dovrà essere portata dall'artista/band che si esibisce: chitarre, tastiere, cavalletti per tastiere, supporti per device (computer, tablet, ecc...), basso, ulteriori amplificatori se si hanno due o più chitarre (è comunque possibile collegarsi anche all'impianto tramite pedaliere), è possibile portare i propri microfoni per la voce, ulteriori aste, prolunghe di corrente e/o multiprese, cavi personali per collegare gli strumenti, ecc...


10
. GIURIA AUDIZIONI LIVE
Ogni serata LIVE avrà 2 GIURIE:

-GIURIA POPOLARE, ovvero il pubblico presente in sala che sarà invitato a compilare una scheda con la propria classifica personale degli artisti ascoltati durante la serata.
La giuria popolare voterà secondo le proprie preferenze personali.

Ogni votante della GIURIA POPOLARE avrà una scheda su cui scegliere la sua personale classifica. Ogni votante quindi dovrà assegnare ai candidati della serata i seguenti punteggi:
-assegnazione 1° posto 10 punti
-assegnazione 2° posto 8 punti
-assegnazione 3° posto 6 punti
-assegnazione dal 4° posto in poi 4 punti

-GIURIA TECNICA composta da musicisti ed esperti del settore (vedi pagina GIURIA).
La giuria tecnica valuterà ogni esibizione secondo i seguenti criteri: qualità artistica, originalità, presenza scenica, tecnica musicale e interpretativa.

I punteggi della GIURIA TECNICA saranno così calcolati:
-assegnazione 1° posto 100 punti
-assegnazione 2° posto 80 punti
-assegnazione 3° posto 60 punti
-assegnazione
dal 4° posto in poi 40 punti

Al termine di ogni AUDIZIONE LIVE saranno resi noti i punteggi ottenuti dagli artisti in gara e verranno pubblicati sul sito web del festival. La graduatoria sarà aggiornata di volta in volta.

Al termine di tutte le AUDIZIONI LIVE, i 4 artisti che avranno totalizzato il punteggio più alto, sommando i voti della GIURIA POPOLARE e i voti della GIURIA TECNICA, passeranno le selezioni e saranno ricontattati dall’ organizzazione per la FINALE.


11. FASE 3 DEL FESTIVAL: LA FINALE
I 4 artisti che nel corso delle AUDIZIONI LIVE avranno totalizzato più punti potranno accedere alla serata FINALE.

LA GIURIA DELLA FINALE SARÀ COMPOSTA DA:

- GIURIA POPOLARE che valuterà con lo stesso metodo applicato durante le AUDIZIONI LIVE;

- GIURIA TECNICA che valuterà con lo stesso metodo applicato durante le AUDIZIONI LIVE

Alla FINALE sarà inoltre presente la giornalista Marta Coco come addetta sala stampa che avrà la facoltà di assegnare ulteriori 100 punti ad uno degli artisti finalisti (vedi pagina GIURIA).

Nota: È severamente vietato contattare i membri della giuria tecnica. Chiunque tenti di contattare i membri della giuria sarà squalificato.

 
12. PARTECIPAZIONE
Per partecipare compilare il modulo online al seguente link (clicca qui)  

 
13. VINCITORI
I vincitori saranno annunciati la sera della FINALE.
La decisione della giuria tecnica e della giuria popolare è definitiva e non appellabile.  
I risultati saranno annunciati anche sui siti Web del contest, dell’Associazione e attraverso le piattaforme di social media.

 
14. ACCETTAZIONE E PRIVACY
Partecipando al contest si accettano tutte le norme che lo determinano e il trattamento dei dati personali per i fini esclusivi del contest in ottemperanza delle vigenti norme europee GDPR 2016/679.
Partecipando al contest, gli artisti autorizzano l’organizzazione a utilizzare foto e video/audio delle esibizioni per scopi promozionali, senza richiesta di compensi, manlevando l’organizzazione da ogni responsabilità e/o pretese di terzi sui diritti d’immagine.
Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale Art-Waves.

 
15. ULTIME CONSIDERAZIONI
L’organizzazione del contest si riserva di apportare al presente regolamento le modifiche che si rendano necessarie per lo svolgimento della manifestazione o per causa di forza maggiore. La data delle iscrizioni può essere prorogata. Le date delle convocazioni per le audizioni dal vivo possono subire modifiche.

La partecipazione al contest implica da parte dei partecipanti formale accettazione del presente regolamento in ogni suo articolo.




PER ULTERIORI INFORMAZIONI VISITA LA SEZIONE "DOMANDE FREQUENTI"
INOLTRE PUOI CONTATTARCI DALLA PAGINA "CONTATTI"

Statistiche accessi
Art-Waves
Cultural Association - Rome
Associazione Culturale - Roma
C.F. 90096860581
Torna ai contenuti